La collaborazione con numerose scuole e istituti del territorio rappresenta il fulcro dell’attività di Febo Teatro. Molti insegnanti considerano il teatro un’attività ideale per approfondire tematiche importanti e offrire esperienze formative agli studenti, per questo abbiamo ideato alcuni progetti di teatro a scuola, dedicati agli alunni della Primaria e delle Secondarie, di primo e secondo grado.
SCUOLE
TEATRO A SCUOLA
FEBOLAB – X5
I laboratori X5 sono un’esperienza unica in cui una o più classi partecipano a un percorso di incontri guidati da un nostro esperto. Gli allievi vengono introdotti a vari aspetti della propedeutica teatrale come il movimento corporeo, l’uso della voce, la consapevolezza dello spazio, il lavoro di gruppo e l’interazione con oggetti.
Il percorso teatrale X5 di Febo Teatro è pensato per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed è suddiviso in 5 incontri di un’ora ciascuno per classe. Attraverso gli strumenti teatrali, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, la propria creatività e le dinamiche di gruppo. Il laboratorio non prevede un saggio finale. Nell’anno scolastico 2018-2019 questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle scuole che hanno partecipato al progetto.
Per i progetti di teatro a scuola Febo Teatro mette a disposizione:
- Attori professionisti per condurre i laboratori;
- Copioni didattici su tematiche sociali (come il bullismo, la gestione della rabbia, ecc.).
Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria compilando il form nella sezione Contatti, oppure chiama il numero 320/1430701.
FEBOLAB – X12
Nei nostri laboratori teatrali X12, una o più classi intraprendono un percorso composto da un numero determinato di incontri. Durante questi appuntamenti, gli allievi vengono guidati da un nostro esperto attraverso attività ludico-didattiche di propedeutica teatrale, che includono lavoro su corpo, voce, spazio, dinamiche di gruppo e interazione con oggetti. Questo processo è finalizzato a far acquisire agli studenti una consapevolezza delle dinamiche teatrali, utili per la creazione di uno spettacolo in cui saranno loro gli attori. I testi per lo spettacolo possono essere proposti sia da Febo Teatro che dagli insegnanti, e vengono scelti prima dell’inizio del laboratorio.
Il progetto teatrale X12 di Febo Teatro è pensato per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Questo corso è suddiviso in 12 incontri di un’ora ciascuno per ogni classe, che si concludono con un saggio finale unico che coinvolge tutte le classi partecipanti. Il corso introduce le basi del teatro ludico, permettendo ai bambini e ai ragazzi di sviluppare consapevolezza del proprio corpo, creatività e comprensione delle dinamiche di gruppo. Nell’anno scolastico 2018-2019, il progetto ha riscosso grande successo tra le scuole partecipanti.
Per i progetti di teatro nelle scuole Febo Teatro mette a disposizione:
- Attori professionisti per condurre i laboratori;
- Copioni didattici su tematiche sociali (come il bullismo, la gestione della rabbia, ecc.);
- Autonomia tecnica completa (fari, luci, impianto audio, ecc.) per il saggio finale.
Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria compilando il form nella sezione Contatti, oppure chiama il numero 320/1430701.
- Il corso si svolgerà negli spazi della scuola che devono essere idonei allo svolgimento dell’attività.
- Qualora fosse previsto lo spettacolo: il costo della sala e la prenotazione, così come il costo per tecnico e service audio/luci, sono a carico della scuola.
- Qualora fosse previsto lo spettacolo, gli/le insegnanti referenti di progetto, che sono tenuti/e ad essere presenti durante lo svolgimento del corso per la gestione della classe, si impegnano a far lavorare i bambini sul copione.
- Il corso può essere propedeutico (senza spettacolo) o con spettacolo. Le ore minime per la realizzazione dello spettacolo sono 12 ( da intendersi come 10 ore di laboratorio, 1 h di prove generali e 1 h di spettacolo).
- Il/la referente di progetto dovrà sempre interfacciarsi con la referente dell’area Educazione di Febo Teatro (per i calendari, per problemi legati all’attività, per feedback, ecc…)
- I testi degli spettacoli sono scelti dagli Educatori in base alla/e classe/i
- In accordo con l’Educatore la Responsabile Area Educazione si può scegliere di accorpare le classi per la messa in scena finale, ammesso che vi sia la possibilità.
- Per richieste di corsi dopo Gennaio, bisogna verificare la fattibilità in base al monte ore che la scuola definisce.
- I nostri educatori sono esperti in formazione teatrale e non insegnanti, pertanto non è loro compito disciplinare la classe.
- Al momento della realizzazione dei calendari è bene conoscere già le date in cui le classi sono impegnate in altre attività (ad es. INVALSI, gite scolastiche).
La scuola va a teatro
Per quanto riguarda le rassegne teatrali, invece, l’esperienza è differente. Coordinandosi con la nostra segreteria, i docenti possono far partecipare le loro classi a uno o più spettacoli, portando gli allievi all’interno di un teatro o, se c’è la possibilità, ospitandoci all’interno del loro plesso scolastico. Sfruttando l’evento, i docenti possono trattare l’argomento dello spettacolo affrontandolo assieme ai ragazzi prima e/o dopo la visione della performance. Per farlo possono utilizzare le schede didattiche che abbiamo creato col supporto di esperti.
Alle fine di ogni spettacolo è previsto il dibattito tra attori e alunni per poter ulteriormente approfondire il tema trattato e scambiarsi opinioni, domande, curiosità.
Contatta la nostra segreteria compilando il form nella sezione Contatti, oppure chiama il numero 320/1430701.