Introduzione
Il mondo del teatro è ricco di superstizioni e riti scaramantici che, nel corso dei secoli, hanno permeato le abitudini degli artisti, dei tecnici e del pubblico. Se sei curioso di scoprire quali sono i riti più curiosi, oltre al solito colore viola e la parola m**** pronunciata 3 volte, e perché sono così radicati nella cultura teatrale, sei nel posto giusto. Ecco i 10 riti scaramantici più famosi nel mondo del teatro.
1. Dire “In Bocca al Lupo”
In Italia, è comune dire “In bocca al lupo” invece di “Buona fortuna” prima di una performance. Rispondere “Crepi!” è considerato di buon auspicio.
2. Mai Pronunciare “Macbeth”
Nel mondo anglosassone, dire il nome di “Macbeth” in un teatro è considerato portasfortuna. Se qualcuno rompe questa regola, deve uscire dalla sala, girarsi tre volte e sputare, prima di essere invitato a rientrare.
3. Niente Fischietti
Un tempo, i fischietti venivano usati per comunicare con il personale di scena. Fischiare può confondere i tecnici e causare incidenti, quindi è considerato portasfortuna.
4. Toccare Legno
Se un attore o un membro del cast si vanta di quanto sia andata bene una prova o una rappresentazione, tocca immediatamente del legno per evitare la sfortuna.
5. Luce Fantasma
È consuetudine lasciare una piccola luce accesa sul palco quando il teatro è vuoto. Questa “luce fantasma” serve per allontanare gli spiriti maligni.
6. Evitare di Essere il Terzo ad Accendere un Sigaro
Si crede che essere il terzo a utilizzare lo stesso fiammifero o accendino per accendere un sigaro porti sfortuna.
7. Aprire un Uovo Prima della Prima
In alcune culture, rompere un uovo e gettarne il contenuto prima della prima rappresentazione è considerato un modo per allontanare la sfortuna.
8. Nessuna Piuma di Pavone
Le piume di pavone sono considerate portatrici di sfortuna a causa dell'”occhio” alla fine della piuma, che si crede sia malefico.
9. Non Regalare Fiori Gialli
Nella cultura teatrale francese, regalare fiori gialli è considerato un segno di tradimento o sfortuna.
10. Evitare Numeri Sfortunati
Il numero 13 è universalmente considerato sfortunato, ma anche altri numeri, come il 7 in alcune culture, sono da evitare.
Conclusione
Che tu sia scettico o credente, non c’è dubbio che queste superstizioni aggiungano un tocco di mistero e fascino al già magico mondo del teatro. Prossima volta che ti trovi dietro le quinte o seduto in sala, tieni d’occhio questi riti e chissà, potresti anche iniziare a praticarne qualcuno!